La Scuola

-Il nostro Ente è stato eretto in Ente Morale con Regio Decreto del 28 novembre 1861. Non ha scopo di lucro e svolge attività di scuola dell'infanzia.

-E' stato Istituto di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B.) sino a quando con Decreto del Direttore Generale alla Formazione Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia n. 16557 del 12/9/2002, su nostra richiesta, è stata disposta ai sensi delle ll.rr.nn. 21 e 22 del 27/3/1990 e succ. mod., la depubblicizzazione dell'I.P.A.B., con riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

-La nostra scuola dell’infanzia “E.M. Scuola dell'Infanzia UMBERTO I,” è d’ispirazione cristiana-cattolica, aderente alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) Nazionale e Provinciale ha come finalità l’educazione integrale della personalità del bambino nella sua individualità e globalità, in età dai tre ai sei anni, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

-Avendo i requisiti educativi, contrattuali e strutturali è diventata Paritaria a seguito della legge n. 62/2000 ed è inserita nel sistema nazionale d’istruzione.

-Segue gli orientamenti generali dell’istruzione, si esprime in piena libertà e autonomia per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico didattico, è caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia.

-E' un’istituzione scolastica che svolge un servizio pubblico pur mantenendo la propria identità e le proprie caratteristiche originali.

-Secondo i principi ispiratori dello Statuto si caratterizza come luogo di formazione cristiana nel quale ogni bambino vive momenti di accoglienza e di esperienza per una proposta educativa finalizzata alle linee fondamentali espresse nelle indicazioni Nazionali del 2003.

• è sostenuta dalle rette, dalla Regione e dall’ Amministrazione Comunale tramite la stipula della Convenzione con le Scuole paritarie per il periodo che va da settembre 2013 ad agosto 2016 che si trova nel sito del Comune e della nostra Scuola.

• è in possesso di autorizzazione sanitaria, di tabelle dietetiche e di abilità scolastica rilasciata dall’ASL3

• è vigilata dall’Ufficio Scolastico Regionale di Milano, organo decentrato del Ministero della Pubblica Istruzione

Patto di Corresponsabilità educativa tra Scuola e Famiglia

Patto di Corresponsabilita'