Progetti e Ampliamento Offerta Formativa

Sono iniziative che arricchiscono il P.T.O.F., fornendo ulteriori opportunità di apprendimento e di sviluppo personale e sociale del bambino.

PROGETTO CONTINUITA' Materna, scuola elementare. Ha il compito di promuovere un percorso pedagogico e metodologico che favorisca adeguate condizioni di continuità e assicuri ai bambini "un passaggio sereno".

All'interno del processo evolutivo, che vede come protagonista il bambino è fondamentale il continuo confronto tra insegnati dei vari ordini di scuola per progettare e realizzare attività comune collegiali, a vari livelli.

PSICOMOTRICITA' è un' esperienza dove il bambino trova uno SPAZIO e un TEMPO privilegiati dove potersi ESPRIMERE sia a livello CORPOREO che AFFETTIVO ed EMOTIVO.

E' attraverso il gioco corporeo, attraverso il senso-motorio legato al movimento e il gioco simbolico che il bambino, nella sua globalità si manifesta e lascia trasparire il movimento più profondo della sua interiorità, il suo sistema di relazioni, la sua particolare modalità di rapportarsi a se stesso, alle cose e agli altri.

ECOLOGIA

Lo scopo del progetto di ecologia è quello di creare nel bambino una "coscienza ecologica" che non è innata nell'uomo, ma va costruita giorno dopo giorno.

Il progetto vuole offrire un aiuto per avvicinare i bambini alle tematiche ambientali, per far nascere, attraverso la partecipazione e l'attività pratica, una diversa sensibilità nella comprensione ed interazione con l'ambiente.

PROGETTO SPERIMENTALE DI KINDER ENGLISH

(Inglese madre lingua)

Partendo dalla certezza che l’inglese rappresenta la lingua essenziale per un primo immediato livello di comprensione fra  individui di nazionalità diversa, una scuola bilingue italiano/inglese è sicuramente il mezzo più indicato per  agevolare, sin dai primi anni di esperienza scolastica il passaggio dalla lingua madre alla lingua straniera.

La nostra scuola con il Progetto sperimentale di bilinguismo vuole aprire una “finestra di opportunità” per dare ai bambini la possibilità di apprendere il più precocemente possibile la lingua inglese in modo semplice e naturale attraverso un percorso educativo–didattico offerto da un insegnante di madre lingua inglese.

PROGETTO SPERIMENTALE DI LIGHT ENGLISH
Da quest’anno scolastico 2017-2018 è stato proposto nuovo Progetto sperimentale “Light English” che consiste in 2 ORE/settimanali di Inglese madrelingua frontale con una nuova insegnante bilingue, oltre all’ora del pranzo e alle routine di tutti i giorni.

Noi crediamo fermamente che prima il bambino impara la lingua straniera, ascoltata e insegnata bene e il più possibile in madrelingua, e maggiore sarà la sua capacità di acquisire competenze e confidenza con la lingua stessa.

Questo Progetto è rivolto alle famiglie che preferiscono un insegnamento dell’inglese più soft, ma sempre con competenza linguistica di qualità e consente ai bambini di approcciarsi all’Inglese ascoltandolo in madrelingua, così da poter acquisire maggiori e più efficaci competenze di lingua straniera.

PROGETTO EDUCARE ALL'ARTE CON L'ARTE
Il progetto vuole avvicinare i bambini all'ARTE: tutti i bambini sono artisti e l'arte è di fondamentale importanza nella crescita dei bambini.

Il progetto vuole invitarli a "sostare" davanti a un'opera d'arte, a conoscerla, a intervenire per poi crearne un'altra a loro piacimento.

L'opera d'arte viene proposta come stimolo a un modo diverso di vedere il mondo e consente di provare ed esprimere quelle sensazioni ed emozioni che la parola non sempre è in grado di fare.

PROGETTO MUSICA-CANTO

Il progetto presenta un approccio ludico che si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in modo spontaneo e divertente.

Il percorso integra il fare ed ascoltare musica con l'esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie per facilitare l'acquisizione degli elementi musicali di base.

Durante il percorso il gruppo diventa un "Orchestra in movimento nello spazio" dove i suoni dei singoli si intrecciano con quelli dei compagni.

TEATRO "Far finta..." è un percorso dove il bambino vive la dimensione ludica del proprio "IO" attraverso la percezione dello spazio circostante e nello sviluppo armonico delle proprie capacità motorie e creative. I bambini vengono spinti alla conoscenza e al rispetto di regole di lavoro personale e/o di gruppo fondamentali per la realizzazione di qualsiasi gioco.

PROGETTO DI CENTRO ESTIVO: SUMMER CAMP

La scuola dell'Infanzia ''Umberto I'' propone il Centro Estivo con insegnante madre lingua inglese nelle prime tre settimane di luglio dalle ore 8:45 alle ore 15:45  per offrire alle famiglie durante il mese di luglio, (periodo di chiusura della scuola),  un servizio come  punto di riferimento sicuro per i propri figli, da far vivere come momento d’aggregazione, di crescita, e di divertimento.

NEWS: