English... Summer Camp

La scuola dell' Infanzia "Umberto I" quest'anno conferma l'offerta del Centro Estivo con insegnante Madre Lingua Inglese dalle ore 8:45 alle ore 15:45 per offrire alle famiglie durante il mese di luglio, (periodo di chiusura della scuola), un servizio come punto di riferimento sicuro per i propri figli, da far vivere come momento d’aggregazione, di crescita, e di divertimento.

L’offerta, dunque, è quella di proporre in luglio uno spazio ricreativo full- immersion, dove i bambini con giochi, laboratori espressivi, attività ludiche possano avvicinarsi alla lingua inglese in modo naturale e giocoso. Il tutto con particolare attenzione allo sviluppo educativo, psicomotorio e linguistico

OBIETTIVI GENERALI

L'obiettivo del Centro Estivo ENGLISH SUMMER CAMP, è quello di gestire ed organizzare un servizio sociale con caratteristiche ludiche e di aggregazione per quei bambini le cui famiglie sono impegnate in attività lavorative.

Il nostro PROGETTO si fonda su tre elementi cardine QUALITA'- SICUREZZA- DIVERTIMENTO.

La qualità viene ricercata attraverso l' offerta di personale educativo madre lingua già in servizio nella scuola dell'infanzia( Jennifer, Manuela) ) che ben conoscono il modello ludico/educativo, la struttura scolastica, i bambini e le famiglie.

La sicurezza è garantita da un rassicurante rapporto numerico educatore/bambino e da modalità operative collaudate negli anni che ci permettono di affrontare tutti i momenti della giornata con la necessaria tranquillità.

Il divertimento con un modello che è frutto di continua ricerca innovativa da parte degli educatori e della Coordinatrice per soddisfare i bisogni di gioco, di manipolazione espressiva e di musica dei bambini.

Le giornate saranno scandite dal lunedì al venerdì da giochi di gruppo, da cartoni animati in inglese, da attività guidate per aiutare i bambini a fare propri nuovi vocaboli in lingua inglese e piccole frasi di routine in modo del tutto naturale legate al quotidiano.

Poiché l'obiettivo di base del servizio estivo è quello di offrire ai bambini iscritti l'opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, si cercherà di favorire la libera esperienza e la partecipazione a diverse attività.

La permanenza al centro estivo sarà quindi percepita come un periodo di vera vacanza e non di riproposizione della routine scolastica.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO

Il servizio risponderà ai seguenti basilari requisiti:

- gratificare i bisogni legati alle esigenze dei più piccoli;

- garantire gli aspetti relativi alla sicurezza dei bambini

- promuovere momenti spontanei di gioco e libera scelta dei compagni

- predisporre attività per gruppi omogenei ed eterogenei

- avviare l’apprendimento di base della lingua inglese

- fornire mezzi di comunicazione inglese di base

- predisporre spazi adeguati destinati ad attività mirate e/o strutturate.

Particolare attenzione sarà posta:

- all'organizzazione, con modalità di approccio adeguato dei momenti relativi all'accoglimento e all'inserimento di tutti i bambini;

- alla gestione del momento dedicato alla mensa, con particolare attenzione al significato igienico-educativo e socializzante

LE PROPOSTE LUDICHE

Saranno promosse attività di gioco di gruppo, con materiali strutturati, giochi di conoscenza, giochi motori, giochi d’acqua, di abilità e l'angolo del racconto.

Saranno realizzati dei laboratori di attività pittorica, espressiva, di manipolazione, di cucina, e di canto.

RAPPORTI CON I GENITORI

Relativamente al rapporto con le famiglie verranno strutturati rapporti informativi e di scambio, attraverso le seguenti modalità:

- Incontro iniziale con i genitori per la presentazione della

programmazione del servizio

-Incontro con i genitori al momento dell'accoglienza ed uscita

giornaliera, per scambio di informazioni relative al bambino e alle

sue abitudini e ad aspetti organizzativi .

ORGANIZZAZIONE TIPO DELLA GIORNATA

8:45  -  9:30  -- Ingresso, accoglienza e gioco libero;

9:30  -  9:45  -- Verifica presenze, preghierina, musica;

9:45  -  10:15 -- Merenda mattutina;

10:15 - 11:30 -- Attività varie, giochi organizzati;

11:30 - 11:50 -- Riordino del materiale, servizi igienici;

11:50 - 12:40 -- Pranzo;

12:40 - 14:30 -- servizi igienici e gioco libero;

14:30 - 15:30 -- attività varie, giochi organizzati;

15:45 -- uscita.

LE ATTIVITA' GIORNALIERE DELLA SETTIMANA SARANNO ESPOSTE ALL'ALBO DELLA SCUOLA.

NEWS: