Preinserimento

Dopo aver effettuato una verifica sulle modalità dell’inserimento finora attuato, abbiamo deciso di riproporre un periodo di pre- inserimento da effettuarsi verso maggio/giugno solo con i bambini del nido centro (progetto continuità).

Si pensa di accogliere i bambini che frequenteranno la nostra scuola con la presenza di più educatori dell'asilo nido per un periodo da valutare in base al numero dei bambini con orario dalle 10.15 alle 11.15.

L’obiettivo è:

-  favorire l’impatto,la conoscenza degli spazi e del personale della scuola.

-  aiutare i genitori e il bambino a superare l’ansia dell’inserimento.

- dare la possibilità al bambino di conoscere una nuova realtà ed elaborarla durante il periodo estivo.

Inserimento a settembre

Tempi e modalita'

-  La scelta educativo didattica della scuola si basa sul criterio di gradualità dell’ingresso e della frequenza.

I primi giorni sono senza dubbio i più delicati; facilitare questo periodo richiede la messa in atto di una serie di accortezze, fra le quali la più importante è senza dubbio una programmata gradualità delle fasi d’ingresso.

Da diversi anni si è pensato di attuare l’inserimento con questo tipo di modalità:

-  I bambini piccoli frequentano ad orario ridotto, dalle ore 9:00/9:15 fino alle ore 13.30 per tre settimane circa. Dopo inizieranno la frequenza a tempo pieno dalle ore 8:45/9:15 fino alle 15:55.

-  particolare attenzione viene data ai primi giorni, infatti inizialmente per almeno tre giorni vengono accolti solo i piccoli, ciò permette all’insegnante di vivere momenti privilegiati di conoscenza.

Per i bambini già frequentanti la scuola (mezzani e grandi), l’inserimento viene fatto quasi subito con orario a tempo pieno.

Tutto comunque viene monitorato e valutato in modo che il bambino possa affrontare la nuova esperienza o riappropriarsi dell’esperienza scolastica in un clima sereno.